Maghi Guerrieri (War Mage)




L'universo fatto di Magia e Incantesimi è ben marcato nello sconfinato numero di GdR presenti sul mercato ad oggi. I Maghi accompagnano da sempre i party di prodi avventurieri, e li difendono con le loro arcane conoscenze. La Magia viene definita in una complessa trama che non ha fine.

Questo mondo ha stimolato anche gli autori di Avventure Testuali: Impossibile non citare Apprendista Stregone, capolavoro DOS di Enrico Colombini e Chiara Tovena. Ma ci sono molte altre avventure che ci calano nei panni di conoscitori più o meno esperti della Magia più arcana.

L'avventura di Giancarlo Niccolai, Maghi Guerrieri, è una di queste e - come si evince dal titolo - si distingue dalle altre per il fatto che il nostro alter ego sarà sì un mago, ma avrà dalla sua anche discrete doti da guerriero che lo rendono abile con la Magia quanto con armi convenzionali.

Yarvic è il nostro nome. All'inizio di questa fantastica avventura non siamo altro che studenti iniziati alla Magia nella rinomata università di Tharis. Ma tutto cambia quando il nostro maestro, Moltan, viene trascinato all'interno di un portale magico da una forza sconosciuta alla quale egli non poteva opporsi. Un istante prima lo avevamo sentito parlare di un traffico di schiavi, e di come volesse fermare queste ignobili trattative. Così, spinti quasi dall'istinto, siamo entrati nel portale per inseguire le sorti del nostro maestro, trovandoci, come in un sogno, in un piccolo villaggio di pescatori: Toran. Ed è proprio a Toran che inizia la nostra avventura…

Yarvic, il nostro mago, all'inizio della sua avventura possiede soltanto un incantesimo. Ma con il proseguo della trama egli acquisirà maggior potere mentale e sarà in grado di imparare i diversi incantesimi scritti sulle pergamene magiche. Essendo un mago guerriero Yarvic se la cava bene anche nel corpo a corpo, e troverà alcune armi che lo renderanno più forte.

Il sistema di gioco prevede caratteristiche simili a quelle di un GdR old school. Troviamo quindi punteggi come il danno, la difesa, il potere d'attacco e quello mentale. Con l'esperienza acquisita, il nostro Eroe salirà di livello e le sue caratteristiche aumenteranno di conseguenza. Il sistema di crescita è studiato nei minimi particolari. E man mano che Yarvic avanza nella sua missione, i nemici saranno più pericolosi e le sfide più dure.

L'ambientazione è tipica del mondo dei GdR. L[']immancabile Dungeon apre a voi le sue segrete più oscure, mentre banditi schiavisti saranno uno dei tanti ostacoli pronti a fermare la vostra avanzata.Una buona prosa vi accompagna dall'inizio alla fine e non manca quel pizzico di ironia che contraddistingue molte AT Fantasy - Humor.

Ciò che distingue Maghi Guerrieri da qualsiasi altra avventura testuale è l[']incredibile sistema di gioco ruolistico concepito da Giancarlo, sistema che egli ha chiamato Magic & Fight system (insieme all'avventura e ad altro materiale, le librerie del M&F system possono essere scaricate dal sito dedicato). Questo sistema comprende tutti gli aspetti della giocabilità che caratterizzano l'avventura: armi e combattimenti, statistiche di forza e salute, bonus, magia, incantesimi, pergamene, ciclo giorno e notte, etc…

Giancarlo ha fatto un lavoro colossale nel creare Maghi Guerrieri, e al contempo ha reso pubblico il suo personale sistema di gioco dando così a chiunque l'opportunità di studiarlo e magari progettare altre avventure con lo stesso sistema.

Il risultato finale di questo progetto è un gioco che gode di una profondità invidiabile e offre una ventata di aria fresca nel mondo delle at.

SITO DELL'AUTORE