Villa Morgana





Se non avete mai giocato un'Avventura Testuale, e vorreste iniziare giocando magari qualcosa che vi permetta di imparare almeno le basi senza districarvi alla cieca tra i mille e uno segreti del Parser (ad ogni nuova avventura si scopre sempre qualcosa di nuovo, oppure gli autori stessi trovano il sistema di espandere comandi e quant'altro), allora Villa Morgana è un'Avventura che vi consiglio altamente di giocare.

Con questa AT in formato tutorial, infatti, avrete modo di giocare e imparare allo stesso tempo.

In Villa Morgana impersoniamo un giovane detective alle prese con una villa antica e sinistra che normalmente sarebbe la dimora di una vecchia amica, la quale ci ha contattati con l'intenzione di mostrarci qualcosa di interessante, ma senza specificare cosa nella sua lettera d'invito. Non facciamo nemmeno in tempo ad entrare, che improvvisamente tutto intorno a noi si oscura e perdiamo i sensi…

Scopo dell'avventura sarà quello di indagare nella villa alla ricerca di indizi che ci suggeriscano anche - e soprattutto - che fine ha fatto la nostra amica e cosa sta succedendo. Grazie a un comodo tutorial quasi sempre in primo piano, comunque opzionale, avremo sempre a schermo i consigli sul da farsi, e i suggerimenti su come e dove usare determinati comandi per trarci d'impaccio.

Villa Morgana è stata sviluppata e ideata da Paolo Lucchesi nel 2003. L'avventura, inutile dirlo, presenta la stessa pulizia grafica (e testuale), attenzione ai dettagli e originalità di molte altre avventure di Lucchesi (a partire da La Pietra della Luna fino alla recentissima Dietro l'Angolo). La villa è la principale ambientazione, e viene presentata come un edificio misterioso e sufficientemente grande da nascondere segreti che pochi immaginerebbero, e che noi dovremmo scoprire. La maggior parte degli elementi sono manipolabili nello stile classico delle AT e con unica limitazione del vocabolario che il parser ci offre. Gli enigmi ovviamente non mancano ed il tutorial copre tutte le azioni principali di un'AT in modo più che completo e chiaro per il giocatore.

Ovviamente il tutorial risulta limitato in alcune parti, considerando gli anni passati e le nuove versioni di Inform che hanno ovviamente allargato la rosa dei comandi, ma anche l'impostazione generale delle avventure ora più che flessibile. Tuttavia Villa Morgana rimane sempre valida per imparare le basi che non sono cambiate, e per giocare una bella avventura intrisa di mistero.

SITO DELL'AUTORE
PAGINA DEDICATA AL GIOCO