Rompicapo

Rompicapo è un'Avventura Testuale monocamerale di Roberto Grassi e Davide Centurione, scritta nel 2003 in occasione di un concorso per avventure OneRoom ideato da Francesco Cordella, Giovanni Riccardi e Paolo Vece. L'avventura è stata creata con l'ausilio di M.A.C. (Mistery Adventure Creator), un programma per sviluppare Avventure Testuali ideato da Paolo Lucchesi.

In Rompicapo la trama è abbastanza semplice e si adatta perfettamente al contesto dell'avventura: stiamo assistendo ad uno spettacolo di magia e quando questo giunge al termine, il presentatore introduce il pubblico al concetto di escapologia (ovvero la capacità di liberarsi da costrizioni fisiche talvolta apparentemente indomabili, tanto cara agli illusionisti). A questo proposito egli annuncia che è stata ideata una camera dell'illusione da cui è difficile, se non impossibile, uscire. Noi, ovviamente, saremo i volontari che dovranno cercare di liberarsi dalla camera risolvendo l'enigma che ci verrà proposto.

Rompicapo è un'avventura che richiede un minimo di cultura per essere portata a termine. Senza spoilerare (in ogni caso il file dell'avventura si accompagna ad un manuale ricco di dettagli e consigli) dico che è tassativo avere in mente quali sono le associazioni da fare e perchè si devono fare... Dopodichè, capito il meccanismo di movimento della sedia, sarà quasi automatico arrivare al finale.

Inizialmente ciò che ci viene mostrato ad ogni 'scena della porta che si apre' può non avere alcun senso, ma è facile trarsi in inganno! Tutto diventa più chiaro quando iniziamo a ragionare sul perchè ci vengono mostrate queste scene. Ed ecco qui che il nome dell'avventura si svela essere davvero azzeccato!

Una bella idea realizzata all'interno di un'avventura testuale che ha avuto buoni riscontri, originale e innovativa, è arrivata 2° al concorso One Room Game.

SITO DI ROBERTO GRASSI