Lupo Solitario

1o volume di LS
 Serie: Lupo Solitario
 Autore: Joe Dever 
 Genere: Fantasy
 Anno: 198x-2021
 Volumi: 1-31








La fine dei Ramas, la nascita di un Eroe

Il monastero è distrutto. I miei compagni Ramas sono morti. I dannati signori delle tenebre ci hanno attaccato subdolamente durante la festa di Fendar, uno stormo di Kraan grande tanto da oscurare il sole... non eravamo preparati.

Mi avevano mandato a raccogliere legna nella vicina foresta. Per questo sono ora l'unico sopravvissuto Ramas. Devo raggiungere Holmgard al più presto, devo avvertire il Re del l'imminente pericolo che incombe su Sommerlund. I signori delle tenebre sono tornati.

Fino a questo momento mi conoscevano come Lupo Silenzioso. Ma D'ora in poi il mio nome sarà Lupo Solitario!

Lascio che siano le parole dello stesso Ramas, colme di sgomento per la morte inattesa dei suoi confratelli, ad aprire con il botto la sezione Libro-game di ieri con una delle saghe migliori (se non LA migliore) di Libro-game anni 80: Lupo Solitario!

Ideato, scritto e, in un certo senso, stravolto negli anni da Joe Dever, Lupo Solitario è una saga Fantasy di 28 volumi - recentemente estesa a 31 grazie al figlio Dever che ne ha ereditato la penna ed ha ora sulle spalle la responsabilità di non deludere centinaia di fan. Si tratta di una delle saghe più longeve e fantasiose tra tutte le serie uscite in quegli anni (ed erano veramente tante), accolta estremamente bene anche in Italia dalla sua prima uscita per le Edizioni EL (che si occupano ancora principalmente di libri per ragazzi, ma hanno abbandonato l'ambiente "interattivo" da tempo) e pubblicata in un sacco di varianti tra copertine e formati di volumi (ultima l'elegantissima versione di Raven, che ne cambia format, nomi dei titoli e illustrazioni adattando tutto il prodotto ai "tempi moderni").

Lupo Solitario è un guerriero Ramas che vive nel Sommerlund, un regno fantastico e sconfinato. Un giorno, durante la celebrazione d Fendar il suo monastero è attaccato dai Signori delle Tenebre, nemici giurati della pace e dell'ordine. Soltanto lui si salverà dal massacro per una fortuita coincidenza, e da quel momento vivrà per vendicare i Ramas. 
Il viaggio che l'eroe affronta, accompagnato dal lettore, è avvincente e ricco di avventura. Il regolamento è di facile apprendimento: dobbiamo tenere d'occhio due caratteristiche principali (Resistenza e Combattività, ovvero la nostra salute e la capacità di gestire gli scontri) e abbiamo tutta una serie di abilità magiche e/o derivate dalla nostra esperienza diretta giocando/leggendo man mano i volumi della saga. Non mancano oggetti magici che incrementano il nostro potere; un accenno alla Spada del Sole è d'obbligo, un'arma incantata che troviamo in uno dei primissimi volumi e che ci accompagnerà per tutta l'avventura fornendoci un aiuto preziosissimo (e altre volte.. tutto il contrario!). Molti volumi vedranno, al termine di un lungo tragitto, il Lupo scontrarsi contro uno o più Signori delle Tenebre, esseri malvagi ed estremamente potenti che metteranno a dura prova le nostre abilità combattive. Spesso sarà facile lasciarci le penne.

La saga è attualmente in corso d'opera, con il 31° volume prossimo all'uscita (scritto da Ben Dever ed edito per conto di Vincent Books). La fine dell'epico viaggio iniziato da Joe Dever negli '80 è quasi alle porte.