L'Anello di Lucrezia Borgia

Autore: Enrico Colombini & Chiara Tovena
Genere: Avventura
Anno: 1986
Piattaforma: DOS
Sviluppo: Basic



Seconda avventura testuale di Enrico Colombini, scritta a due mani nel 1985 insieme alla moglie Chiara Tovena.

L'avventura ci cala nei panni di un nobile cavaliere a cui viene affidato l'incarico di recuperare niente meno che l'anello di Lucrezia Borgia. Ovviamente non sarà una passeggiata, e tra borghi medievali, colli verdi e passi perigliosi inseguiremo l'ambito oggetto fino a metterci le mani...

Contrariamente a quanto visto in Avventura nel Castello, questa volta le varie descrizioni delle stanze sono molto essenziali. Si tratta di una, mssimo due righe di testo che in qualche modo lasciano parecchio spazio alla fantasia del giocatore. Ma tutto sommato la cosa non stona con il phatos del gioco e porta un punto a favore dell'immediatezza. E quindi via con antichi borghi medievali, strade che si perdono tra le colline, picchi ventosi, boschi, paludi, etc... trovare l'anello di Lucrezia Borgia sarà davvero un'impresa, ma con un pò di perseveranza sapremo risolvere anche gli enigmi più ostici.

L'Anello di Lucrezia Borgia è una bella avventura, ma sicuramente non paragonabile all'Apprendista Stregone e Avventura nel Castello, che sono - a mio parere - le due perle della coppia Tovena/Colombini. Merita comunque di essere giocata se appassionati di Avventure Testuali.

SITO DI ENRICO COLOMBINI
SITO DI DOSBOX (l'ottimo emulatore gratuito per giochi DOS, indispensabile se volete giocare l'avventura su Windows)