Il Diavolo a Venezia

Il Diavolo a Venezia è un'avventura testuale scritta in occasione della One Room Game Competition 2006 da Lorenzo Carnevale.

Si tratta di una sorta di "caccia al tesoro". Nei panni di un ladruncolo improvvisato dovremo capire dove il marchese Santin, recentemente tornato a Venezia dalla Turchia, ha nascosto il suo tesoro. La marchesa si è ammalata durante il viaggio e il tesoro sembra essere nascosto proprio nella sua camera, ed è per questo che noi ci faremo invitare in veste di medico…

Davvero interessante questo lavoro di Lorenzo Carnevale, che ci porta ad usare le nostri intuizioni al meglio, risolvendo enigmi mai banali e perfettamente integrati nel contesto. Gli indizi sono sufficienti a capire qual è la strada giusta, anche se a volte le idee e le azioni richieste al giocatore sono un po' troppo originali! Però, nulla di estremo.

La location, come da regolamento del concorso, è una singola room, ovvero la stanza da letto della marchesa. LA donna rappresenta l'unico png con cui poter interagire, e la sua presenza si rivela fondamentale per superare alcuni passaggi del gioco.


Descrizioni dettagliate e ben scritte, enigmi originali e un buon numero di azioni per terminare l'avventura le hanno permesso di conseguire il terzo posto nella competizione. Ma deve piacere la One Room, altrimenti ci si sentirà chiusi, intrappolati in un'unica location. Il fatto di essere a Venezia, in effetti, lo si capisce soltanto osservando l'arredamento della stanza.