Il Diavolo a Venezia
è un'avventura testuale scritta in occasione della One Room Game Competition
2006 da Lorenzo Carnevale.
Si tratta di una
sorta di "caccia al tesoro". Nei panni di un ladruncolo improvvisato
dovremo capire dove il marchese Santin, recentemente tornato a Venezia dalla
Turchia, ha nascosto il suo tesoro. La marchesa si è ammalata durante il
viaggio e il tesoro sembra essere nascosto proprio nella sua camera, ed è per
questo che noi ci faremo invitare in veste di medico…
Davvero interessante
questo lavoro di Lorenzo Carnevale, che ci porta ad usare le nostri intuizioni
al meglio, risolvendo enigmi mai banali e perfettamente integrati nel contesto.
Gli indizi sono sufficienti a capire qual è la strada giusta, anche se a volte
le idee e le azioni richieste al giocatore sono un po' troppo originali! Però,
nulla di estremo.
La location, come da
regolamento del concorso, è una singola room, ovvero la stanza da letto della
marchesa. LA donna rappresenta l'unico png con cui poter interagire, e la sua
presenza si rivela fondamentale per superare alcuni passaggi del gioco.
Descrizioni
dettagliate e ben scritte, enigmi originali e un buon numero di azioni per
terminare l'avventura le hanno permesso di conseguire il terzo posto nella
competizione. Ma deve piacere la One Room, altrimenti ci si sentirà chiusi,
intrappolati in un'unica location. Il fatto di essere a Venezia, in effetti, lo
si capisce soltanto osservando l'arredamento della stanza.