L'Università Sotterranea

AUTORE: Andrea Angiolino
GENERE: avventura
ANNO: 1988-1990
PIATTAFORMA: Dos
SVILUPPO: Basic



L'Università Sotterranea è un'Avventura Testuale ideata da Andrea Angiolino nel 1988 e aggiornata da Enrico Colombini nel '90.

La storia si svolge all'interno dell'università "Ernesto Bignami". Noi impersoniamo uno studente-rappresentante del gruppo studentesco, e avremo l'arduo compito di raccogliere ben 12 firme per una petizione da portare al Preside entro la giornata, per far sì che egli ci conceda un appello straordinario per il mese di Novembre

Dovremmo quindi esplorare l'università ed interagire con i vari personaggi del gioco, tra cui gli stessi studenti universitari che potranno aiutarci con la firma, anche se ovviamente il loro aiuto non sarà sempre immediato (o scontato).

Andrea Angiolino è molto attivo nel panorama ludico: basta vedere la lista nei lavori che ha realizzato direttamente dal suo sito per capire che ha perseguito da moltissimo tempo quella che è una vera e propria passione. L'Università Sotterranea è, spero di non sbagliarmi, l'unica Avventura Testuale di Andrea, che alle spalle ha anche alcuni Libri-game (serie i Giochi del 2000, il Gobbo Maledetto, etc) e Giochi di Ruolo.

È un'avventura dal sapore universitario come il titolo stesso dice, essendo questa ambientata proprio in un'università, ed essendo il protagonista uno studente. Non è difficile immaginare che lo fosse anche l'autore dell'opera, a quel tempo. Storia semplice di ricerca, le firme non sono facili da trovare ma alla fine si raccolgono tutte e 12 senza grosse difficoltà, nonostante il gioco non dia moltissimi suggerimenti (DOS style).

Standing ovation per l'easter egg del floppy, che inserito nel pc avvia il gioco di Colombini "Avventura nel Castello": un omaggio a uno degli autori più prolifici di quegli anni.

Nota: alcuni link e siti riferiscono al gioco con il titolo "l'università", ma il titolo completo è "l'università sotterranea".

SITO DI ANDREA ANGIOLINO
SITO DI ENRICO COLOMBINI