La Pietra della Luna

Molti di voi sicuramente conoscono Dungeons & Dragons, blasonatissimo Gdr che ha spopolato tra gli anni 80-90, ma ancora oggi molto apprezzato da schiere di giocatori in tutto il mondo.

Sviluppata da Paolo Lucchesi con Andrea Gnesi e Stefano Masi, la Pietra della Luna nasce dall'idea di realizzare un'avventura testuale basata, appunto, su un modulo di D&D. Idea riuscita e decisamente ben realizzata; a mio parere una delle più belle avventure testuali tra tutto il parco titoli attualmente disponibile. Trama, immedesimazione, personaggi e longevità sono tra gli aspetti che soddisfano appieno anche l'avventuriero più pignolo, e rendono il tutto ancora molto apprezzabile nonostante siano passati un pò di anni dalla sua (prima) pubblicazione.

Mappa della Valle, disegnata da RikTik
La storia inizia in una notte cupa e priva di stelle. Noi siamo xxx, un'abile spia al servizio dei xxx feudi. Siamo stati inviati ad Har Plenais, nella valle di Nigat, per indagare sulle voci che da giorni circolano riguardo a culti oscuri e rituali che sembra si tengano nella foresta durante le ore buie. Dopo essere miracolosamente sfuggiti a strane, misteriose creature, siamo accolti nel palazzo del reggente, dove le nostre indagini avranno inizio. Scopriremo presto che un male oscuro insorge inesorabile, ed è direttamente collegato con le storie di Har Plenais. Se non saremo in grado di fermarlo, potrebbe presto portare il cataclisma totale.



La Pietra della Luna è un'avventura particolarmente curata nei dettagli. Nella sua ultima rivisitazione (2011) si presenta con una veste grafica rivista, immagini e colori che ben si amalgamano all'universo Fantasy. Location descritte in maniera impeccabile e oggetti manipolabili e coerenti. Png carismatici e inseriti con cura nel contesto. In particolare la giovane e graziosa Lydia, che ci accompagnerà durante gran parte del gioco, riesce davvero ad attirare su di sè la nostra attenzione, complici anche le diverse interazioni previste dall'autore che la rendono un png 'vivo'.

In quanto spie, le nostre abilità richiedono la necessità di interrogare ogni personaggio che incontriamo nella speranza che ci vengano rivelate informazioni utili per la nostra missione. Per questo motivo il gioco prevede diverse linee di dialogo e rende l'interazione con la storia profonda e avvincente. Un mix tra un'avventura Fantasy e un giallo. Davvero un ottimo lavoro. Paolo Lucchesi e company riescono nell'impresa di offrire un'Avventura Testuale estesa e matura, con una storia che ci invoglierà a proseguire fino ad arrivare all'epico finale e rimanere del tutto soddisfatti.

SITO DELL'AUTORE
PAGINA DEL GIOCO