Stonehenge

Stonehenge, avventura testuale in DOS creata da Hot Soft (Sandra, Gem, Silver, Alberto, Milena) nel 1990.

Nei panni di semplici turisti ci apprestiamo a visitare il famoso cerchio di megaliti sito nella pianura del Wiltshire, in Inghilterra. Ma non appena giungiamo sul luogo, un evento inaspettato ci catapulta in un mondo sotterraneo nelle viscere della terra, dove troveremo l'arpa dell'ultimo bardo O' Carolan. In seguito, una voce ci avviserà che la bella Luthien giace nelle profondità, colpita da un'incantesimo che ha condannato lei e i Saggi del Consiglio in un sonno incantato senza risveglio (evviva le influenze Disneyane).

Obiettivo della nostra missione sarà quindi quello di sopravvivere alle insidie di questo mondo e liberare la donna dall'incantesimo.

Stonehenge piace per lo stile descrittivo delle stanze (non è un libro, ma neppure tre parole per stanza) e per la storia che, pur non essendo nulla di originale, invoglia a proseguire e scoprire cosa ci aspetta più avanti. L'ambientazione principale richiama una sorta di labirinto sotterraneo in stile Zork e le varie stanze sono sicuramente evocative.

Gli enigmi ovviamente non mancano, e se alcuni si risolvono con facilità e un po' di intuizione, altri non sono così immediati e richiedono uno sforzo in più per essere domati. La quasi totale mancanza di suggerimenti su questo non aiuta, e spesso ci si trova nella condizione di andare a tentativi.

Ma il bello delle avventure testuali è anche questo.