Avventura nel Castello

AUTORE: Enrico Colombini / Chiara Tovena
GENERE: Avventura
ANNO: 1982
PIATTAFORMA: Apple II - DOS
SVILUPPO: Basic




Avventura nel Castello è una delle avventure più famose di Enrico Colombini e Chiara Tovena (senza nulla togliere a quel capolavoro che è L'Apprendista Stregone, uscito comunque in seguito) ed è soprattutto la prima vera AT realizzata in italiano.

Creata originalmente per sistemi AppleII e in seguito portata in DOS, Avventura nel Castello ci vede nei panni di un' avventuriero di (s)ventura in volo nel cielo londinese. Durante il viaggio, l’aereo ha un’avaria, e siamo costretti a lanciarci fuori grazie a un paracadute, diciamo, 'fin troppo nascosto'! All’orizzonte appare un antico castello oramai in rovina: il posto giusto per cercare riparo dai lupi e metterci sulle tracce di qualche magnifico e polveroso reperto da riportare a casa.

Il maniero si rivela essere sufficientemente grande da perdersi al suo interno: vaste sale ispirate e stanze nobiliari, segrete, polverose cantine (un tempo colme di ogni ben di dio, ma ora svuotate), fino alla misteriosa Sala del Trono. Mentre vaghiamo alla ricerca di tesori soltanto il suono dei nostri passi ci accompagna. Lo stile è il cassico stile DOS con alcune interessanti chicche (provate ad esempio a digitare una parolaccia...). Sono presenti diversi oggetti utili, altri inutili o svianti per l'avventura, e trappole. Gli enigmi sono vari e ben congegnati, non ci faranno mai impazzire, ma in alcuni punti del gioco è necessario spremere le proprie meningi per trovare la giusta strada.

Le location sono descritte in maniera estremamente dettagliata, tanto da far sembrare il tutto un racconto. L'atmosfera c'è tutta, dal momento che leggendo le descrizioni delle stanze è davvero impossibile non immedesimarsi. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi cullare nell'immaginazione per ritrovarsi a camminare tra gli androni del castello.

Indimenticabili alcune fantastiche trovate, tipiche delle avventure testuali più old, ma sicuramente attualissime (ricordatevi di essere sempre cortesi con i rari abitanti del castello), ed è da sottolineare l'ironia di alcune insolite situazioni (può un gatto morire di indigestione dopo essere divenuto enorme ed aver mangiato un orco?).

Avventura nel Castello è un gioco avventuroso e da provare almeno una volta, non soltanto per l'Avventura in sè, ma perchè essa rappresenta un pezzo di valore e di storia delle Avventure Testuali. Una grande prova per gli autori che hanno portato per la prima volta le Avventure Testuali in Italia, e lo hanno fatto decisamente con stile.

SITO DI ENRICO COLOMBINI
SITO DI DOSBOX