Beyond (Aldilà)

Beyond (Aldilà in italiano) è stata pubblicata nel 2005 per "Mondi confinanti" e sviluppata da Roberto Grassi (concetto e trama), Paolo Lucchesi (programmazione) e Alessandro Peretti (grafica). Si tratta di un'avventura a tratti particolare, che affronta temi maturi come la morte e prevede l'utilizzo di due personaggi che vivono in contemporanea la storia, abilmente incastrata dagli autori in un intreccio di situazioni che formano la trama principale. In un momento impersoneremo una bimba, mai nata, che cerca risposte in un mondo che non è reale; in un altro vestiremo i panni di un ispettore di polizia con grandi doti e una ben concreta esperienza alle spalle, determinato a risolvere un caso di omicidio. I due protagonisti, seppure apparentemente privi di agganci logici, sono invece ben legati tra loro da un destino indissolubile che li guida verso l'immancante epilogo.

In certi frangenti, Beyond sembra un racconto investigativo / paranormale che si fonde con un'Avventura Testuale. Non è facile immedesimarsi del tutto giocando una singola partita dal momento che prevede elementi innovativi, come lo sdoppiamento dei personaggi che il giocatore deve impersonare.

Ai dialoghi con i personaggi secondari è stato dato molto spazio... la struttura è quella dei dialoghi a scelta multipla, sistema che spesso viene usato nell'Interactive Fiction. Impersonando l'ispettore, potremo interrogare qualcuno per investigare sui fatti e raccogliere prove, e questo giova al fattore investigativo del gioco. Ogni dialogo è messo là per un motivo ed è necessario per comprendere gli sviluppi della trama. L'idea di utilizzare due personaggi così diversi è vincente in quanto, come detto, il tutto si lega avanzando per poi unirsi alla fine.

Per tutta l'Avventura Testuale permane un'atmosfera cupa e la sensazione è di trovarsi catapultati in un giallo soprannaturale, atipico nel modo in cui è strutturato, con l'alternarsi di due storie dal contesto ben distinto. Ambientazione più che valida: poche stanze ma che racchiudono diversi elementi di gioco. Il giocatore può interagire liberamente con la maggior parte di questi e gli enigmi sono curati nei dettagli, e richiedono una certa attenzione per essere risolti.

Il tutto risulta ben scritto e dettagliato (del resto, Lucchesi e Grassi sono una garanzia) e il gioco è condito da immagini quasi mono e colori scuri che rendono benissimo l'idea dell'esperienza che stiamo affrontando.

Nello stesso anno di pubblicazione, Beyond ha vinto il premio come miglior storia e miglior enigma degli XYZZY awards. Inoltre si è classificata seconda nell’11° edizione della IFComp.

SITO DI PAOLO LUCCHESI
SITO DI ROBERTO GRASSI
PAGINA DEL GIOCO