Avventura (Aka Colossal Cave Adventure)

Autore: Will Crowther / Don Woods
Traduzione: Giovanni Riccardi
Genere: Fantasy
Anno: 1973-77 (tradotta nel 1993)
Piattaforma: Z-Code
Sviluppo: Inform 6


Nella prima metà degli anni 70, in tempi lontani e ben diversi dal nostro, dove la tecnologia di oggi era utopia ed il divertimento videoludico davvero vintage (Pong e Space Invaders: LA storia), un tale di nome Will Crowther progettò qualcosa di innovativo e fuori dagli schemi: un testo interattivo con il quale potevamo interagire attraverso una semplice linea di comando. Lo schermo descriveva ciò che il giocatore stava osservando, mentre grazie ai comandi impartiti al programma potevano essere risolti enigmi più o meno complessi, uccisi mostri e recuperati preziosi tesori, o ancora si poteva fuggire da un orribile labirinto apparentemente senza uscita!

Crowther all'epoca era un abile programmatore e hacker, noto per aver fatto parte del team di sviluppo ARPANET, nell'avvento dei protocolli TCP/IP. Era anche un grande appassionato di Dungeons and Dragons, il Gdr che proprio in quegli anni avrebbe iniziato a diffondersi a macchia d'olio. Come se ciò non bastasse, all'epoca Will condivideva insieme alla moglie Pat anche la passione per la speleologia.

E' proprio grazie alla fusione di questi interessi che Colossal Cave Adventure ha visto la luce. Nata in seguito al divorzio tra Crowther e Pat, Adventure voleva essere un programma/gioco esplorativo - ma soprattutto innovativo per il genere - che potesse interessare alle figlie di Will, rimaste con la madre dopo la separazione.

Probabilmente egli non si rendeva conto allora che stava per realizzare la prima Avventura Testuale della storia, e che questo genere avrebbe avuto un profondissimo impatto negli anni successivi.

Colossal Cave Adventure ci cala nei panni di un solitario esploratore alle prese con una versione ridotta della Mammoth Cave, un intricato labirinto di cunicoli e caverne rocciose del Kentucky che i coniugi Crowther avevano esplorato nei primi anni 70. Tolte le prime e poche stanze all'aperto, l'ambientazione è principalmente all'interno della Caverna, e richiama molto l'aspetto di un classico Dungeon sotterraneo. L'avventuriero vaga infatti alla ricerca di artefatti e tesori preziosi che spesso sono guardati a vista da creature fantastiche.

A dire la verità, il gioco nasceva inizialmente come esplorativo e non vi erano contemplati nani, serpenti e altre creature, ma in seguito il codice viene ripreso in mano da un certo Don Woods, che da amante del Fantasy quale egli era fece qualche aggiunta all'avventura, rendendo il tutto più interessante e alzando anche il livello di sfida.

Inutile dire che Colossal Cave Adventure rimane tutt'ora una delle avventure più giocate, ed ha visto nel tempo molte rivisitazioni con aggiunte e modifiche, nuovi elementi, grafica e immagini. Sono state inoltre sviluppate versioni per diverse piattaforme (compresi sistemi Android e iOS) ed il gioco è stato convertito in Inform da Graham Nelson e in seguito tradotto in Italiano da Giovanni Riccardi.

SITO UFFICIALE